Ad ogni frutteto il suo impianto di copertura su misura
Quali sono gli impianti a copertura per frutteti? Come sono fatti e a cosa servono? Tutti sappiamo che ogni tipologia di coltivazione necessita di attenzioni diverse e particolari, come diverse sono le specie di arbusti e le piante, diversi sono i frutti e i metodi di raccolta di ciascuna tipologia. Ogni frutteto, poi, ha bisogno di un habitat diverso, di condizioni climatiche distinte. A questo proposito, anche il sistema a tutela del frutteto, ad esempio, ha bisogno di una protezione o copertura particolare contro le avversità atmosferiche e contro gli insetti infestanti. Ogni singolo impianto di copertura sarà necessariamente quindi un impianto di copertura su misura, ogni impianto sarà studiato ad hoc ed originale.
I sostanziali nemici dei frutteti e delle coltivazioni agricole in generale
Per capire bene a cosa serve un sistema di copertura a protezione del frutteto o del vigneto, dobbiamo avere chiaro lo scopo della protezione. Ecco quali sono i principali agenti che possono arrecare danni irreparabili alle coltivazioni agricole:
- Pioggia e grandine
- Rigide temperature e umidità
- Sole forte e raggi ultravioletti
- Insetti e parassiti
- Uccelli e animali selvatici
Quali sono le più diffuse tipologie di strutture a copertura o difesa dei frutteti?
Ogni frutteto ha delle esigenze particolari che variano come abbiamo detto in base alle condizioni climatiche, l’estensione del terreno coltivato e la tipologia della coltivazione. Pertanto anche i sistemi di protezione saranno adeguati alle esigenze del prodotto agricolo in questione. Per la realizzazione di un impianto di protezione del frutteto è opportuno rivolgersi ad una azienda specializzata in coperture agricole. Vediamo insieme quali sono i principali sistemi di protezione da agenti atmosferici o contro insetti che possono recare ingenti danni al raccolto.
- Impianti antigrandine
- Coperture antipioggia
- Impianti a doppia copertura
- Impianti anti insetti
- Sistemi ombreggianti
Abbiamo elencato alcune diverse tipologie di impianti a copertura per frutteti e campi agricoli, tutti però aventi di base la stessa tipologia di struttura, ovvero:
- Pali portanti di diverso materiale a sostegno della struttura
- Reti antigrandine, teli antipioggia e reti anti insetti
- Fili e cavi per la tenuta della struttura (pali + reti)
- Altri accessori
Ogni singola struttura ha come principale scopo la protezione della coltivazione e come caratteristica deve essere stabile, versatile e funzionale. Vi sono diversi sistemi per ogni impianto da valutare attentamente per salvaguardare i frutteti e le coltivazioni dal maltempo, dalle intemperie e anche dagli insetti che possono rovinare in poco tempo il lavoro al quale sono stati dedicati tempo, dedizione e passione.
- Impianti tradizionali o a capannina
- Impianti piani a placchette o elastici
- Impianti anti insetto a fila singola o a monoparcella
A fronte dell’investimento economico fatto per avviare e portare avanti una coltivazione, prevedere un impianto adeguato al fine di proteggere il proprio frutteto è d’obbligo, se non si vuole perdere il prezioso lavoro a seguito di un evento atmosferico avverso. Soprattutto in questo momento dove i cambiamenti climatici sono frequenti e repentini.