Impianti antigrandine a capannina per frutteti: protezione da grandine
Gli impianti antigrandine a capannina sono una delle tre possibili tipologie di impianti antigrandine per frutteti e coltivazioni. Al loro fianco, infatti, si trovano gli impianti antigrandine piani e quelli semi-piani.
Gli impianti antigrandine a capannina sono la tipologia storicamente più diffusa (vengono usati da quasi 60 anni) per la protezione di frutteti e vigneti da forti intemperie. Questi impianti sono caratterizzati da una pendenza delle reti (che va dai 30° ai 65°) che crea una sorta di canale per lo sgrondo della grandine. In questo modo la struttura non viene sovraccaricata dal peso delle precipitazioni, in quanto esse vengono scaricate alla base delle falde.
La resistenza alle forti precipitazioni è inoltre garantita da un doppio ancoraggio laterale più quello di testata e dall’utilizzo di una fune trasversale sotto-rete che fissa tra loro tutti i pali, i quali sono solitamente realizzati in cemento precompresso con armatura interna in trecce d’acciaio. Questa particolare struttura garantisce all’impianto un’elevata resistenza e stabilità anche in caso di forti temporali.
Impianti antigrandine a capannina: quando e dove installarli
La scelta di una tipologia di impianto antigrandine, come avrete capito, dev’essere fatta considerando l’intensità delle precipitazioni che si verificano nella zona coltivata.
Gli impianti antigrandine a capannina sono certamente preferibili nelle zone in cui è più probabile che si verifichino forti grandinate di alta intensità. Ma anche:
- per sesti d’impianto con interfila molto largo (superiore ai 4,5 m);
- per impianti con cambiamenti di pendenza del suolo;
- per zone molto ventose.
Storicamente, questi impianti nascono per proteggere piante alte 4 o 5 metri e altrettanto distanti tra loro (in modo da poter creare una pendenza efficace delle reti). Ciononostante, questa struttura non è riservata solamente ai frutteti: esistono, infatti, anche reti antigrandine per vigneti.
Sebbene il costo di installazione sia più alto rispetto alle altre tipologie, l’impianto antigrandine a capannina permette molto spesso di salvare l’intero raccolto. Il risparmio, quindi, si vedrà certamente sul lungo termine.
Per discutere dell’idoneità e dei vantaggi di un sistema antigrandine a capannina per il vostro frutteto o vigneto, non esitate a contattare Corradi Protection Systems: l’azienda più longeva nel campo dell’installazione di protezione per il settore agricolo.