Le avversità atmosferiche sono state sin dall’antichità una delle principali cause a danno dell’attività lavorativa dell’uomo, in particolare a scapito del lavoro agricolo. In questo settore, l’uomo ha da sempre studiato e progettato soluzioni a difesa delle proprie attività lavorative, a protezione di campi, frutteti, vigneti e via dicendo, al fine di salvaguardare il prezioso raccolto contro, ad esempio, le precipitazioni atmosferiche. Pioggia, grandine, neve ma anche gelate e forte vento sono sovente fonte di pericolo per i prodotti agricoli. Tra le soluzioni importanti a garanzia del lavoro e degli investimenti per tutelare l’agricoltura troviamo gli impianti antigrandine.
Cosa sono gli impianti antigrandine?
Le coperture antigrandine sono degli impianti che variano di estensione e tipologia a seconda dell’area da coprire, composti da una struttura portante e da un’estesa copertura realizzata con una rete antigrandine. Oltre allo scopo principale che è quello di riparare le coltivazioni da forti piogge e grandini, hanno il vantaggio di riparare da forti venti e altre intemperie atmosferiche. Inoltre garantiscono protezione contro volatili e altri animali.
Le caratteristiche di un buon impianto
In fase di progettazione di un impianto antigrandine occorre fare attenzione a diversi aspetti. Un impianto antigrandine che si rispetti, oltre alla qualità dei componenti, deve necessariamente tener conto delle seguenti caratteristiche.
- Praticità
- Resistenza
- Versatilità
Le principali tipologie di strutture antigrandine
Le protezioni antipioggia hanno una struttura portante come quella dei tradizionali impianti antigrandine e garantiscono stabilità in caso di forti temporali. La rete a copertura può variare in base al materiale utilizzato e alla forma o misura delle maglie. Un impianto antigrandine è composto principalmente da:
- Pali di sostegno
- Funi e ancoraggi per la sospensione della copertura
- Reti e Teli antigrandine
Quale struttura antigrandine scegliere ?
Per quanto riguarda la progettazione di un impianto protezione antigrandine e la scelta della tipologia e dei materiali più adatti è opportuno affidarsi ad esperti del settore. A seconda del contesto di applicazione e del sistema di montaggio esistono diverse tipologie di coperture antigrandine. Le coperture più comuni ed efficaci in commercio a nostro avviso sono le seguenti:
- Impianto antigrandine A CAPANNINA
- Impianto antigrandine A RETI PIANE
Gli impianti antigrandine a capannina sono quelli con più storia alle spalle e tuttora in uso per la loro affidabilità e praticità. La stessa struttura viene utilizzata per gli impianti a doppia copertura. Gli impianti antigrandine piani o ad elastici sono più recenti ed altrettanto validi. Gli impianti piani ad elastici utilizzano dei pali più bassi.
Il colore della rete a protezione
Per quanto concerne le reti a protezione, il materiale, la tipologia e le misure delle maglie sono importanti, ma anche il colore della rete non va lasciato al caso. Quest’ultimo infatti influisce sulla produttività e garantisce ombreggiature di gradazione diversa.
Il materiale dei pali di sostegno
I pali possono essere in cemento, zincati a caldo, in legno…, il materiale utilizzato è altrettanto importante e deve essere considerato con attenzione.