La nuova doppia copertura: teli antipioggia e reti antigrandine
Nel campo dell’agricoltura, dalle coltivazioni dei frutteti agli orti agricoli, a minacciare l’esito del duro lavoro non sono soltanto le rigide temperature e gli insetti o gli animali che puntualmente rischiano di danneggiare il raccolto, ma anche e soprattutto la minaccia delle intemperie atmosferiche come grandine, pioggia e vento. Ogni anno in Italia si contano milioni di danni causati all’agricoltura dal maltempo. Come in tutte le situazioni, prevenire è meglio che curare. Ecco spiegata l’utilità dei teli antipioggia e delle reti antigrandine. Da qui nasce l’idea di mettere a punto una doppia copertura, pratica ed efficiente contro le precipitazioni indesiderate, il troppo sole e le tempeste di vento.
Gli impianti a doppia copertura proteggono principalmente da:
- Pioggia
- Grandine
- Vento
Come è strutturata la doppia copertura contro pioggia e grandine
Contro i danni da grandine esiste una struttura specifica con rete antigrandine, fissata su dei pali portanti a protezione di frutteti. Mentre, contro la pioggia, nelle aree geografiche dove il volume delle precipitazioni in determinati periodi rischia di danneggiare interi raccolti, vengono utilizzati dei teli di copertura, ovvero teli in plastica a protezione delle coltivazioni. Gli impianti a doppia copertura nascono dal connubio tra queste due tipologie di strutture realizzando così una doppia protezione contro le avversità atmosferiche. Questi impianti caratterizzati da una solida struttura di pali portanti prevedono delle particolari reti antigrandine fissate sulla parte superiore e dei teli antipioggia resistenti ed impermeabili ancorati sotto.
I principali vantaggi degli impianti a doppia copertura
- Proteggono da grandini o forti piogge
- Si adattano a superfici anche molto estese
- Possono essere personalizzati in base alle esigenze
Come detto sopra, gli impianti a doppia copertura proteggono le coltivazioni da grandini e piogge, ma sono anche degli ottimi sistemi frangivento. Hanno il vantaggio di poter essere montati facilmente e si combinano con altri sistemi a protezione come reti per l’ombreggiatura nel caso di zone dove il sole è molto forte o semplicemente con altre reti a protezione come le reti anti-insetto ecc. Tutti gli impianti possono essere personalizzati in base alla tipologia di pianta coltivata e a qualsivoglia richiesta o necessità del coltivatore.